Indicazioni metodologiche

Le linee metodologiche/didattiche adottate derivano da un lungo lavoro portato avanti nel corso degli anni, all'interno del gruppo di ricerca-azione; possono essere convalidate, modificate e/o corrette dal responsabile scientifico del gruppo e vengono condivise anche con le insegnanti delle varie scuole afferenti al gruppo.

 

Nella realizzazione del percorso, le insegnanti hanno:

  • cercato e favorito  l'incontro fra la matematica e altre discipline quali l'italiano, l'arte e immagine, la storia, la geografia, la tecnologia, avvicinandosi ad ogni tematica attraverso l' approccio per problemi che ha dato al lavoro valenza trasversale;
  • utilizzato in modo ricorrente il gioco dell' "E se...", un gioco che tende allo sviluppo del pensiero ipotetico deduttivo, che aiuta i bambini a destrutturare una situazione esistente e ad immaginarne altre possibili;
  • impiegato la tecnica della corrispondenza interscolastica;
  • utilizzato l'orario interno al team in modo flessibile, talvolta per poter concludere alcune attività che, se interrotte, avrebbero perso di motivazione ed interesse.